Chi siamo




Inserisci il codice fiscale dell’Associazione Nazionale Malattia di Wilson nella dichiarazione dei redditi

90193890739

onlus

Associazione
O.N.L.U.S.

La nostra Associazione, attraverso questo sito, si propone di informare le famiglie e supportare, ove possibile, anche professionisti o enti che si confronteranno con questa rara malattia genetica. 
L'obbiettivo primario di questo portale sarà quello di unire insieme, chi vive con la Malattia di Wilson e chi se ne occupa professionalmente (medici, ricercatori, enti pubblici ecc.). 
L'iniziativa nasce da un gruppo di persone che convivono già da tempo con la malattia e da alcuni genitori di bambini che si dovranno confrontare con il futuro...

I comitati regionali

Per seguire al meglio i diversi pazienti sparsi in tutta Italia, abbiamo pensato di suddividere i nostri soci in diversi Comitati Regionali. Attualmente questi sono presenti in Lombardia, in Lazio, in Sardegna, in Sicilia e ovviamente in Puglia (sede centrale dell'Assocazione).

Un pó di numeri



70

Numero de soci

5

Comitati regionali

5

Pazienti riconosciuti

 

Per presentarci vogliamo partire da una favola:

C’era una volta un piccolo bambino che scoprì di essere affetto da una rara malattia della quale poco si sà, poco si fà, ma soprattutto pochissimo si dice.
Il bimbo e la sua famiglia pensando di essere soli, si isolarono, piangevano in silenzio e soffrirono. 
Poi un bel giorno decisero di parlarne, di gridare al Mondo la loro presenza e parlando… parlando… vennero a conoscenza che, non lontano dal loro piccolo universo, esistevano altre persone con le quali poter condividere la stessa storia. 
Da quel momento le famiglie si cercarono, s’incontrarono e, sostenendosi moralmente e incoraggiandosi l’un l’altro, cominciarono a scambiarsi le proprie esperienze e le informazioni sulla malattia.
Questo stare insieme li convinse ad esporsi maggiormente per combattere l'ignoranza e accogliere tutti coloro che hanno l'umiltà e la voglia di imparare, di conoscere. 
Condividendo sempre più le proprie storie cercano di spronare altri ad aggiungersi a loro e a convincere che la malattia si può battere!

 

La favola che vi abbiamo raccontato non è frutto dell'immaginario di gruppo di visionari, ma di alcune famiglie che da sole hanno scoperto di essere prima uno, poi tre, poi sei... sino a venire a conoscenza che in un bacino di popolazione di 50.000 abitanti, vi sono già 12 casi di Malattia di Wilson accertati, ma sappiamo anche che alcuni sono schivi e nascondono o non sanno che altri vivono la stessa condizione; per chi conosce l'incidenza della patologia, saprà che i nostri 12 casi sono un'enormità e allora ci siamo chiesti perchè?

  • Trasferire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per un monitoraggio finalizzato alla diagnosi precoce della malattia, indispensabile per somministrare la terapia al presentarsi dei primi sintomi.
  • Ridurre le diagnosi errate dei sintomi e intercettare la parte di pazienti ancora “sommersa”

Sarebbero tante le domande, ma chissà se troveremo le risposte. Insieme al nostro team di medici, abbiamo raccolto un po' di informazioni e abbiamo scoperto che questa incongruenza cromosomica è molto diffusa nella nostra zona perciò, senza essere disfattisti, ma propositivi, abbiamo creato questa Associazione e questo sito internet per mezzo dei quali vogliamo creare una rete di contatti utile a "Mappare", al fine di monitorare tale malattia, cercando di mettere in contatto le famiglie, ma anche formando una banca dati utile ai tanti operatori sanitari, che potrebbero ricalcolare i diversi gradi di incidenza presenti sul nostro territorio, dando loro la possibilità di giungere a diagnosi più precoci grazie anche ad un fattore legato al territorio o ad una preventiva stima di potenziali portatori sani in prestabilite aree geografiche. L'associazione ringrazia tutti coloro che vorranno aiutarli a sostenere il progetto di implementare la ricerca, per rendere precoce la diagnosi e superare le numerose difficoltà per la scarsa informazione in campo legislativo e burocratico.